casa del jazz

SUMMERTIME 2022

PEPITO, IL PRINCIPE DEL JAZZ

Omaggio a Pepito e Picchi Pignatelli, il Music Inn e il jazz a Roma

Sun 5 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55
 

musica e racconti

con Luciano Linzi e Marco Molendini

parco 

h.21 

5€

 
parteciperanno e suoneranno alcuni dei musicisti italiani che sono stati protagonisti di quella stagione memorabile tra cui: 

Maurizio Giammarco

Dino e Franco Piana

Enzo Scoppa

Marcello Rosa

Carla Marcotulli

Rita Marcotulli 

Antonello Salis

Enrico Pieranunzi

Danilo Rea

Enzo Pietropaoli

Giorgio Rosciglione

Gegè Munari

Roberto Gatto

Bruno Biriaco

Fabrizio Sferra

e altri

 

 
Il Music Inn nasce nel 1974 grazie alla passione senza eguali di Pepito Pignatelli e della moglie Picchi.Pepito, batterista e appassionato di jazz, nobile decaduto, personaggio leggendario, aveva già dato vita a Roma ad altri due jazz clubs: il “Mario’s bar” ed il “Blue Note”.Ma il Music Inn si impose in fretta come un punto di riferimento per un’intera generazione,in un momento storico e culturale assai complesso.

Pepito con la moglie Picchi riportarono Roma al centro del mondo jazz, tra sacrifici e amore.

Vi suonarono Chet Baker, Bill Evans, Charles Mingus, Dexter Gordon, Ornette Coleman, Gato Barbieri, Elvin Jones, Johnny Griffin, Archie Shepp, Steve Lacy e centinaia di altri grandissimi musicisti internazionali. Vi suonavano a condizioni speciali per l’amicizia che nutrivano per i due proprietari, per la loro passione, per la loro ospitalità e generosità. Per i musicisti italiani c’era la possibilità di suonare con loro, di fare incontri fondamentali per la loro crescita artistica e professionale.Il Music Inn era un cenacolo, una “università“. 

La Casa del Jazz intende inaugurare la propria stagione estiva di concerti Summertime 2022 celebrando degnamente il Music Inn , Pepito e Picchi Pignatelli e quell’epoca così speciale per il jazz a Roma con una giornata di eventi. 

Escono contemporaneamente sull’argomento un documentario di Carola De Scipio (“Music Inn,arriva il jazz a Roma”) ed un libro di Marco Molendini (“Pepito,il Principe del jazz” ed.Minimum Fax).
Sun 5 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55