casa del jazz

estate 2021

MICHAEL LEAGUE - BILL LAURANCE DUO

Sun 13 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55
Michael League e Bill Laurance, membri e fondatori della band di culto Snarky Puppy sperimentano il suonare in duo con la stessa fantasia e creatività con cui suonano nella loro formazione estesa a 15. Tutti quelli che hanno avuto modo di ascoltarli durante il loro concerto estivo nella stagione estiva scorsa,  sanno che il risultato è potente come quando sono nell'ensemble in cui  abituati a suonare. L'intima connessione che condividono sul palco colpisce lo spettatore. La libertà concessa dal duo, la partnership che condividono è in grado di trasformare ogni performance in un'esperienza completamente unica.
 
Michael League è un musicista vincitore di tre Grammy Award e vive a Brooklyn, New York. È il creatore e direttore d'orchestra dell'ensemble di musica strumentale Snarky Puppy e del gruppo world music g Bokanté, co-proprietario di Atlantic Sound Studios e fondatore dell'etichetta discografica e musicale fonte di cura GroundUP Music.
Michael ha frequentato il programma di studi jazz della University of North Texas per 4 anni, poi si è trasferito a vicino a Dallas per altri 3 anni, dove ha lavorato con alcune delle figure più influenti in gospel moderno, R&B e musica soul, ed è stato guidato dal leggendario tastierista Bernard Wright (Miles Davis, Chaka Khan) prima di trasferirsi a Brooklyn, New York, nel 2009, dove attualmente risiede. Come strumentista e produttore, ha lavorato con una vasta gamma di artisti pop (David Crosby, Laura Mvula, Lalah Hathaway, Joe Walsh), gospel (Kirk Franklin, Walter Hawkins, Marvin Sapp, Israel Houghton), jazz (Terence Blanchard, Esperanza Spalding, Joshua Redman, Wayne Krantz, Chris Potter) e world music (Salif Keïta, Eliades Ochoa dei Buena Vista Social Club, Susana Baca, Carlos Malta, Väsen).
 
Bill Laurance è un pianista, compositore e performer vincitore di tre Grammy Award. È un membro originale del Snarky Puppy. I suoi quattro album (Flint, 2014; Swift, 2015; Aftersun, 2016; e Live at Union Chapel, 2016) hanno tutti colpito la vetta delle classifiche iTunes Jazz di Regno Unito e Stati Uniti. Il suo quinto album solista esplora una fusione di pianoforte acustico, elettronica con un focus sull'improvvisazione libera. Il lavoro compositivo di Bill spazia in un'ampia gamma di generi: il suo primo lungometraggio Un Traductor, è stato nominato come miglior film straniero al Sundance Film Festival 2018. Altre collaborazioni includono lavoro con prestigiose compagnie di danza (Alvin Ailey, Mathew Bourne e Northern Ballet Theatre) e produzione di musica per spot pubblicitari (Apple Mac, Sky Broadband, Nokia, De Beers, Investec, Hewlett Packard e Rigby & Peller). Recentemente Bill ha scritto insieme a David Crosby (Crosby, Stills & Nash) sulle composizioni originali per il prossimo album di David Crosby.
Le sue collaborazioni includono: David Crosby, Morcheeba, Salif Keita, Jordan Rudess, Susana Baca, Lalah Hathaway, Laura Mvula, Jacob Collier, Musiq Soul Child, Chris Potter, Lionel Loueke, Carlos Malta, Miss Dynamite, L'orchestra del Metropole Bill è un campione di sviluppi di tastiere all'avanguardia, è sostenuto da: Roli Seaboard, Dave Smith, Moog, Mellotron, Korg, Nord, MXR, Yamaha Pianos, Yamaha Reface, Arp Odyssey, Sound Brenner e Native Instruments.
 
 

pianoforte
Bill Laurance
contrabbasso
Michael League
Sun 13 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55
tickets at € 25.00