Svezia

MATS EK

MEMORY / OLD and DOOR / AXE

Sun 10 Feb | 18:00 | Petrassi hall
Dopo la decisione di qualche anno fa di ritirarsi dall’attività, torna alla danza il Maestro Mats Ek. Il grande coreografo e regista sarà protagonista di una serata, nell'ambito di Equilibrio Festival 2019 - Aurora Boreale a Roma,  dove presenterà una celebrazione della danza della maturità con tre coreografie: Memory (2004) duetto di Mats Ek e Ana Laguna; Axe (2015), in cui Ana Laguna balla al fianco del ballerino francese Yvan Auzely; il video di Old and Door (1991), coreografia creata da Mats Ek, per la madre Birgit Cullbert  pioniera della danza moderna in Svezia.

Memory Un uomo segue il filo dei ricordi, e il palcoscenico si trasforma nello spazio che divideva con la sua donna. Il passato diventa presente, ciò che era perduto si fonde in una nuova realtà.
Old and Door Una vecchia oltrepassa una porta. Una porta che conduce a ricordi, desideri e timori. Ma che si apre anche verso spazi ignoti, stanze mai visitate prima d’ora.
Axe Spaccare legna da ardere; per lui una questione di importanza pratica, per lei un preoccupante atto di violenza. Le loro visioni contrastanti provocano un confronto. Il risultato è una nuova unione. L’accetta è ancora affilata.
Memory (2004) 
coreografia
Mats Ek
musica
Niko Röhlcke
luci
Jörgen Jansson
danzatori
Ana Laguna 
Mats Ek


Old and Door (1991)  22 min
Prima Proiezione Nazionale

coreografia
Mats Ek
musica
Fryderyk Chopin
danzatori
Birgit Cullberg 
Ana Laguna 
Yvan Auzely

Axe (2015) 13 min.

coreografia
Mats Ek
musica
Tomaso Albinoni 
Adagio in Sol minore
interpretato ed eseguito dal
Fleshquartet
scene e costumi
Katrin Brännström 
luci
Jörgen Jansson 
danzatori
Ana Laguna
Yvan Auzely

 
Sun 10 Feb | 18:00 | Petrassi hall
tickets at € 30.00
DISCOUNT
I Love Auditorium.
USEFUL INFO