casa del jazz

SUMMERTIME 2022

ANTHONY BRAXTON

SAXOPHONE QUARTET

Tue 7 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55
Anthony Braxton è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti, educatori e pensatori creativi degli ultimi 50 anni, molto apprezzato nella comunità musicale creativa per la qualità rivoluzionaria del suo lavoro e per il tutoraggio e l'ispirazione che ha fornito a generazioni di giovani musicisti.

Attingendo a un mix disparato di influenze da John Coltrane a Karlheinz Stockhausen fino alla musica dei nativi americani, Braxton ha creato un sistema musicale unico che celebra il concetto di creatività globale e la nostra umanità condivisa.

Il suo lavoro esamina i principi fondamentali dell'improvvisazione, della navigazione strutturale e dell'impegno rituale,innovazione, spiritualità e indagine intellettuale.

I suoi numerosi riconoscimenti includono una Guggenhiem Fellowship nel 1981, una MacArthur Fellowship nel 1994, un Doris Duke Performing Artist Award nel 2013 e un NEA Jazz Master Award nel 2014.

La musica del Saxophone Quartet è altamente strutturata e concepita con cura.

Gran parte di questa struttura deriva dall'uso da parte di Braxton dell'elettronica interattiva dal vivo nell'ensemble, sviluppato in modo univoco da Braxton utilizzando il programma SuperCollider.

L'elettronica funziona quasi come un quinto membro improvvisatore dell'ensemble.
Anthony Braxton: sax contralto, sax soprano, sax sopranino ed elettronica 

James Fei: sax contralto e sax sopranino

Ingrid Laubrock: Sax Soprano e Sax Tenore

Chris Jonas: Sax Soprano e Sax Tenore
Tue 7 Jun | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55