CASA DEL JAZZ

Concerts

Andrea rea trio

presentazione album El Viajero

Fri 21 Jan | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55
Il pianista Andrea Rea (Classe 1983, originario di Pomigliano D’arco (NA) ma romano di
adozione) è uno dei nomi più richiesti nell’ambiente jazzistico. 
Collabora da anni al fianco di numerosi musicisti tra cui: Stefano Di Battista, Dianne Reeves, John Patitucci ..per citarne alcuni.
Il suo approccio e la sua musica si rifanno ad innumerevoli colori ispirati sicuramente dalla tradizione jazzistica la quale funge da supporto ad un linguaggio personale influenzato da diverse tipologie di musiche. 
 
In questo Andrea si fa aiutare da personalità musicali intelligenti e
sensibili in grado di sviluppare al meglio le sue idee di partenze. Come il contrabbassista 
Daniele Sorrentino (Stefano Di Battista, Joe Barbieri) già presente nel suo apprezzato lavoro d’esordio “Arioso” ed “Impasse” ed il batterista Lorenzo Tucci considerato uno dei nomi di spicco della batteria jazz in Italia.
 
 
In questo lavoro intitolato “El Viajero” in uscita il 18 giugno per l’etichetta italiana Filibusta
Records il filo conduttore che lega la diversità dei brani è il viaggiatore (el Viajero per l’appunto) che spazia tra i diversi generi e luoghi che il pianista partenopeo ha deciso di raccontare.
In “ El Viajero” ognuna delle otto tracce (tra cui 3 composizioni originali) ha un significato evocativo molto personale. 
L’omaggio alla musica Sud Americana (C.Aguirre,M.Rojas,H. De Hollanda) non a caso rappresenta un influenza costante nella musica di Rea.
Prezioso il contributo di Giacomo Tantillo alla Tromba nel brano “En la Orilla del Mundo”.
El Viajero (Il Viaggiatore) è quindi un viaggio, il viaggio, quello personale, realizzato attraverso culture e luoghi di diversi paesi, che in qualche modo hanno influenzato la musica di Rea.
 
 
Andrea Rea 
Daniele Sorrentino 
Lorenzo Tucci 
Fri 21 Jan | 21:00 | Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55