VIVI UNA STAGIONE DI GRANDI CONCERTI

Passata l’estate è in arrivo un’altra stagione di grandi concerti che ospiterà importanti protagonisti della scena musicale internazionale. 
Un gradito ritorno, dopo aver accompagnato la pianista Diana Krall nel concerto estivo, quello dell’eclettico chitarrista e grande sperimentatore Marc Ribot (15/9) che presenta in quartetto le sue Songs of Resistance 1948 – 2018, una serie di canzoni tratte dai canti antifascisti dei partigiani della Seconda Guerra Mondiale, dal movimento per i diritti civili degli Stati Uniti e dalle ballate di protesta messicane. Introspettivo ed ammaliante, tra folk ed electro-pop, l'intimo e raffinato cantautore svedese di origini argentine, José González arriva per la prima volta all'Auditorium Parco della Musica per un concerto in solo (30/9). Un altro attesissimo ritorno è quello di una delle voci più liriche e intime del pianoforte jazz contemporaneo, Brad Mehldau in trio con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria (3/10). Le incursioni del trio nella musica contemporanea li vede interpretare in forma di standard canzoni di artisti contemporanei come The Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin e Nick Drake, accanto composizioni originali in continua evoluzione. Il tour mondiale per il mezzo secolo di carriera musicale e artistica della band che ha cambiato il corso della musica, gli Art Ensemble of Chicago, farà tappa all’Auditorium (4/10). "Play more, more, more” era solito dire Lester Bowie durante le sessioni di prove per dare il meglio e fare di ogni concerto un evento vero e vissuto fino in fondo. E lo spirito dell'Art Ensemble porta avanti questa filosofia da decenni. A settembre ultima data del tour di Motta (28/9), un concerto speciale e unico Per l’ultima volta, pensato appositamente per questo luogo speciale e unico.
Dal 17 settembre con lo spettacolo della coreografa Lia Rodrigues sono in programma molti spettacoli della 34esima edizione del Romaeuropa Festival  fino al Gran finale il 24 novembre in cui tutte le sale dello spazio progettato da Renzo Piano, saranno coinvolte in una serata di grande musica, una line up d’eccezione composta dall’atteso ritorno di Ryuichi Sakamoto al fianco di Alva Noto per presentare il loro Two, Christian Fennesz impegnato al fianco dei visuals di Lillevan nella presentazione del suo ultimo disco Agorà, il pianista e compositore Chassol con il suo Ludi e l’attrice e cantante Fatoumata Diawara.
00:20